yoga e meditazione pisa

YOGA E MEDITAZIONE PISA

Presso lo Studio Buonavita, potrai trovare, a partire da settembre, corsi di Yoga e Meditazione Pisa.

Lo Yoga è uno dei Sistemi Filosofici indiani. Nella storia della filosofia indiana, lo yoga ha sviluppato molti aspetti diversi tra cui il Karma Yoga, yoga dell’azione, il Bhakti Yoga, yoga della devozione, il Jnana Yoga, yoga della conoscenza. Lo Hatha Yoga è diventato popolare non solo fra gli asceti, ma anche tra coloro che erano interessati alle pratiche corporee e di controllo del respiro. A causa dell’importanza che fu attribuita agli asana, posizioni, e pranayama, respiro, piuttosto che ai contenuti filosofici, lo Hatha Yoga non fu accettato come scuola classica di filosofia.

Il Raja Yoga, il cammino regale, che sarebbe più corretto chiamare Ashtanga Yoga, il cammino degli otto passi, include gli insegnamenti di tutti i percorsi dello yoga. Le pratiche del Raja Yoga furono codificate da Patanjali nel 200 a.C negli Yoga Sutra. Gli otto anga, membra o gradini, di questo sentiero, sono:

Esterni (primi 5), Interni (ultimi tre):

  1. Yama: restrizioni
  2. Niama: osservanze
  3. Asana: posture
  4. Pranayama: controllo del respiro
  5. Pratyahara: controllo dei sensi
  6. Dharana: concentrazione
  7. Dhyana: meditazione
  8. Samadhi: lo stato supercosciente

L’insegnamento del Raja Yoga di Patanjali inizia con cinque yama e cinqe nyama, le discipline morali dello yoga. Queste discipline sono importanti sia per lo studente partecipante che per lo yogi realizzato.

Nei suoi Yoga Sutra, Patanjali accetta alcuni principi dello Hatha Yoga ma non descrive asana o pranayama nei dettagli. Mette in rilievo piuttosto la concentrazione, dharana, e la meditazione, dhyana.

Asana, scrive Patanjali, sono “particolari posture del corpo stabile e confortevole”. Nel Raja Yoga questa definizione si riferisce alle posizioni usate nella pratica della meditazione, il rilassamento dello sforzo per la focalizzazione e la consapevolezza sull’Infinito.

Lo scopo supremo dello Hatha Yoga è quello di raggiungere il fine del Raja Yoga, cioè  la realizzazione del Sé.

Nelle lezioni, pratiche integrate di Hatha Yoga, meditazione, pranayama e asana, si alterneranno in modo armonico in funzione della trasformazione e della consapevolezza. Lo yoga così inteso è un sistema che non coinvolge soltanto il corpo, e il suo stiramento, un’ora una volta a settimana. Lo Yoga coinvolge la vita, la sfera morale, lo stile di vita, l’alimentazione, la consapevolezza, le abitudini, i pensieri, la salute del corpo, la qualità delle relazioni interpersonali. E’ un percorso lungo una, o più vite.



Perché scegliere lo Studio Buonavita?

  • Orari flessibili in base alle esigenze personali
  • Ambiente raccolto e rilassante
  • Lezioni con massimo 6 persone, per garantire efficacia nell’insegnamento
  • Obiettivi e percorsi personalizzati

PRENOTA UNA LEZIONE O RICHIEDI INFORMAZIONI:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio