PILATES MATWORK PISA

Il metodo Pilates è una ginnastica posturale riabilitativa, praticata anche per il semplice mantenimento della forma fisica, grazie alla sua straordinaria efficacia. Gli esercizi sviluppano la consapevolezza del movimento rafforzando tutti i muscoli, ma senza gonfiarli: risultato è un corpo tonico e flessuoso.

Accertatevi di avere il vostro corpo sotto il controllo completo della vostra mente

scrive Joseph H. Pilates nel 1945 in Contrology. Figlio del tardo Ottocento, come nota Giuliana Scotto nella Postfazione di Ritorno alla vita (Carocci Ed., 2014), riconosce anche lui, come i suoi contemporanei, l’importanza del corpo rispetto alla spiritualità, esaltata con il Romanticismo e Tardoromanticismo. Pilates si iscrive nel grande movimento filosofico e politico di rivalutazione del corpo proprio di tutte le arti del Novecento: arti figurative, danza, teatro, musica, pur mantenendo ben saldo nel metodo Contrology il rapporto tra mente e corpo. L’attenzione della mente è fondamentale nell’esecuzione dei movimenti. La lentezza dello svolgimento garantisce la possibilità di concentrarsi ed essere presenti a se stessi. E’ la concentrazione nel movimento che permette di ritornare ad una originaria unità di mente e corpo.”Uno dei maggiori risultati di Contrology è il raggiungimento del dominio della vostra mente sul completo controllo del vostro corpo…una buona postura può essere facilmente acquisita soltanto quanto l’intero meccanismo del corpo è sotto un perfetto controllo”. Questo approccio filosofico è sottolineato dall’attenzione che Pilates pone sulle buone e sane abitudini, sullo stile di vita e sull’igiene, nella prefazione del libro, oltre che dal significativo riferimento alla filosofia come modo di vivere secondo l’interpretazione degli antichi greci e romani:

saggiamente gli antichi ateniesi hanno adottato, facendolo proprio il motto romano mens sana in corpore sano. E i greci come popolo mostravano una saggezza anche maggiore in quanto praticavano ciò che predicavano e così si avvicinarono a raggiungere la vera realizzazione. Fiducia in sé, stabilità, consapevolezza di possedere il potere per esaudire i nostri desideri con interesse per la vita vivacemente rinnovato sono i risultati naturali della pratica di Contrology. Così raggiungiamo la felicità, perché la vera felicità non nasce forse dalla realizzazione di un valido lavoro ben fatto, con la gratificazione di godere degli altri piaceri derivanti dall’aver fatto bene qualcosa, con la misura risarcitoria di Gioco e di rilassamento che ne risulta?

Dopo la pubblicazione di questo libro, in molti si sono avvicinati a questa disciplina. Nei decenni successivi si sono sviluppate molte scuole ed indirizzi. Il metodo ha iniziato ad arricchirsi delle nuove consapevolezze e conoscenze scientifiche intorno alla biomeccanica e fisiologia del corpo e della mente.

Valentina Ponti è un’insegnante certificata FIF



 

Perché scegliere lo Studio Buonavita?

  • Orari flessibili in base alle esigenze personali
  • Ambiente raccolto e rilassante
  • Lezioni con massimo 6 persone, per garantire efficacia nell’insegnamento
  • Obiettivi e percorsi personalizzati

PRENOTA UNA LEZIONE O RICHIEDI INFORMAZIONI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio